parallax background

Incontri nelle scuole

PERCORSO FORMATIVO PER GLI OPERATORI DELLA SCUOLA

La conoscenza della patologia e l’acquisizione di nozioni utili alla gestione della crisi epilettica sono i punti di partenza per agevolare l’inclusione scolastica dei bambini affetti da epilessia. La carenza di adeguate informazioni costituisce, infatti, la base di timori, pregiudizi e stigma, che possono limitare la fruizione del diritto allo studio.

Da qui nasce la volontà di AICE Padova di promuovere incontri nelle scuole di Padova e provincia per fornire informazioni sull’epilessia e sulla gestione della crisi epilettica in collaborazione con medici della Neurologia-Neurofisiologia, “Centro avanzato nazionale LICE per diagnosi e cura dell’epilessia del bambino e dell’adolescente”, del Dipartimento di Pediatria di Padova.
Considerando che ben nel 60% dei casi l’epilessia si manifesta nell’età della scuola dell’obbligo, è stato ritenuto importante proseguire e implementare l’attività di formazione in ambito scolastico inserendola nel Progetto “Insieme per l’Epilessia”.
Gli incontri della durata di circa 2 ore, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con la Federazione Scuole Materne, saranno tenuti presso le scuole che ne faranno richiesta e potranno essere aperti anche al personale di altre scuole. Verranno presentate le diverse forme di epilessia, le caratteristiche delle crisi e le modalità con cui approcciarsi al bambino durante una crisi epilettica.
In particolare verrà affrontato il tema della somministrazione dei farmaci in considerazione della delibera della Giunta Regionale del Veneto n3 del 4/01/2019 che ha recepito le “Raccomandazioni in tema di somministrazione di farmaci in orario scolastico a firma congiunta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, del 25 novembre 2005”, definendo gli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico per tutelarne il diritto allo studio e alla salute nelle strutture scolastiche.

I dirigenti e gli insegnanti interessati agli incontri possono fare richiesta alla segreteria AICE Padova (segreteria@aicepadova.it)

Fino ad ora nel corso del biennio 2018/2019 abbiamo incontrato più di 500 tra insegnanti e personale scolastico e parascolastico