parallax background

Le pubblicazioni

Da molti anni l'Associazione "Uniti per Crescere" favorisce l'inclusione scolastica dei bambini con problemi neurologici mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall'esigenza di presentare i problemi neuorologici dei bambini in modo chiaro e al contempo delicato nasce il progetto editoriale "Uniti per Crescere". Da sempre la narrazione di storie, favole e leggende è considerata un mezzo adatto per comunicare ai bambini informazioni, insegnare valori e condividere gli insegnamenti importanti della vita. Quando ci si cala nell'ascolto di un racconto, la relazione con noi stessi, gli altri ed il mondo, in generale tende a cambiare. La narrazione viene, in questo caso, ad essere uno degli strumenti privilegiati e più immediati per sensibilizzare e avvicinare al tema dell'inclusione i bambini fin dalla più tenera età. Le storie dei libri della collana nascono lasciando ampio spazio al canale affettivo ed emotivo, ma garantendo anche una trasmissione di informazioni adeguate e pertinenti sulle patologie trattate, così da coinvolgere i lettori facendoli entrare in un mondo spesso ignoto e che può far paura. Sono stati finora pubblicati "Il puzzle di Matteo" ed. Kite, "Il deserto fiorito" ed. Kite, "Lo sguardo fragile" ed. Lapis, "Afferra la cima!" ed. Lapis, scritti da Luigi Dal Cin e illustrati da Chiara Carrer. Il volume "Afferra la cima!" pubblicato a dicembre 2018 tratta il tema dell'epilessia.

2014 - Il Puzzle di Matteo

L’Associazione “Uniti per Crescere” si prende cura dei bambini con problemi neurologici con l’obiettivo di rendere migliore la loro vita e quella delle loro famiglie. Da anni l’Associazione promuove un progetto per favorirne l’inclusione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall’esigenza di presentare tali temi in modo chiaro e al contempo delicato nasce questo libro in cui si racconta la storia di Matteo, un bambino affetto dalla sindrome di Prader Willi.

Leggi la scheda completa

2015 - Il Deserto Fiorito

L’Associazione “Uniti per Crescere” si prende cura dei bambini con problemi neurologici con l’obiettivo di rendere migliore la loro vita e quella delle loro famiglie. Da anni l’Associazione promuove un progetto per favorirne l’inclusione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall’esigenza di presentare tali temi in modo chiaro e al contempo delicato nasce la Collana “Uniti per Crescere”; dopo “Il Puzzle di Matteo”, dedicato alla sindrome di Prader Willi, questo secondo volume racconta la storia di Davide, un bambino affetto dalla sindrome di Angelman.

Leggi la scheda completa

2017 - Lo Sguardo Fragile

«Mattia ha uno sguardo che sa prendere il punto di vista degli altri: è un bambino solare, speciale, una vera ricchezza per la nostra classe!» dice la maestra. Mattia è un bambino con la sindrome del cromosoma X fragile. Questo libro parla di lui, e di un possibile sguardo sulla disabilità: «Noi tutti dobbiamo rafforzare il nostro sguardo, altrimenti continueremo ad avere sempre uno sguardo fragile».

Leggi la scheda completa